mercoledì 9 febbraio 2011

LO SQUADRONE SUPREMO









Supergruppo di casa Marvel, creato da Roy Thomas(sceneggiatura) e John Buscema(disegni), appare per la prima volta sul n°85 della serie Avengers(in Italia I Vendicatori), del febbraio 1971. Lo scopo iniziale, era far combattere I Vendicatori, contro avversari che avessero gli stessi poteri dei super-eroi della JLA(Justice League of America), pubblicati regolarmete dalla DC Comics. Infatti i componenti fissi dello Squadrone Supremo sono:
Hyperion=Superman;
Nighthawk=Batman;
Power Princess=Wonder Woman;Amphibian=Aquaman;
Whizzer=Flash;
Doctor Spectrum=Green Lantern;
Golden Archer=Green Arrow;
Lady Lark=Black Canary;
Tom Thumb=Atom;
Blue Eagle=Hawkman;
Arcanna=Zatanna;
Nuke=Firestorm;
Skrull=Martian Manhunter.
Ai lettori però, piacquero così tanto che la Marvel, non solo li trasformò da super-criminali a super-eroi, ma decise anche di stampare dei fumetti a loro interamente dedicati.
Quando esordiscono come super-cattivi, gli viene dato il nome di Squadrone Sinistro, e non sono che pedine scelte dal Gran Maestro, in una vera e propria partita a scacchi cosmica, contro Kang, il conquistatore, che invece si servirà dei Vendicatori. Il cambio avverrà solo due anni dopo(The Avengers nn.85/86, marzo/aprile 1971).In questa occasione, I Vendicatori si trovano in una dimensione alternativa(Terra-S o Terra 712), dove incontrano il team di super-eroi di questa realtà, lo Squadrone Supremo. Da segnalare innanzitutto la splendida miniserie di dodici numeri "Squadron Supreme", scritta da Mark Gruenwald nel 1985 e pubblicata in Italia dalla Play Press nei nn.25/27-29/37 di Iron Man, dove verrà finalmente spiegato che lo Squadrone Sinistro, contro il quale I Vendicatori si erano in precedenza scontrati, altro non era che la versione malvagia creata dal Gran Maestro, scegliendo come modello proprio lo Squadrone Supremo. Nel 2003 sarà nuovamente preso in considerazione, aggiungendo nuovi elementi ai concetti base, e dando vita ad una nuova dimensione, denominata Terra-31916. Nello stesso anno nascerà la serie Supreme Power, che durerà fino al 2005 con ben 18 numeri. Secondo la critica, il fumetto illustra una delle migliori interpretazioni, della difficile scelta tra l'alieno e l'umano tipica di Superman, in questo caso impersonato da Hyperion. L'edizione italiana è stata curata dalla Panini Comics a partire dall'ottobre 2004, tramite la collana "Collezione 100% Marvel Max.
Il successo riscontrato col primo ciclo di storie è stato tale, che la Marvel ha pubblicato due spin-off, dedicati rispettivamente ad Hyperion e Nighthawk, anch'essi pubblicati dalla Panini Comics sulla medesima collana. Tra l'ottobre 2006 e il dicembre 2007, in USA verrà proposto Ultimate Power(Potere Supremo), un crossover tra l'universo Ultimate (i classici eroi della Marvel in versione riscritta ed aggiornata) e quello di Supreme Power(lo Squadrone Supremo di Terra-31916).Lo Squadrone Supremo, destinato inizialmente ad essere una saltuaria trasposizione cattiva della celebre JLA, dimostra quanto determinante sia l'apprezzamento dei lettori, in qualsiasi scelta editoriale. Per adesso è tutto. Auguro buon fumetto a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento