E’ l’uomo più veloce della terra e, fra tutti i personaggi con le stesse caratteristiche, creati dalle varie case editrici, The Flash, pubblicato dalla Dc Comics, e partorito dalla fantasia di Gardner Fox, resta il più amato dai lettori di fumetti. Il suo principale potere, consiste nella capacità di correre ad una velocità superiore a quella della luce, tanto sulla terraferma che sull’acqua, e addirittura lungo le pareti verticali dei grattacieli. Ma le sue risorse non si esauriscono qui. Vibrando le molecole del suo corpo a supervelocità, può attraversare i muri, ed i proiettili lo trapassano senza causargli alcun danno. Inoltre ruotando le braccia, può creare potenti turbini e correnti d’aria. Molti indosseranno i panni di Flash, ma i più conosciuti sono Jay Garrick e Barry Allen.
Disegnato da Harry Lambert, The Flash della Golden Age(anni quaranta), è
Peter Jason “Jay” Garrick, membro fondatore della gloriosa
JSA(Justice Society of America). Brillante studente, mentre analizzava gli effetti dell’acqua pesante, inavvertitamente, lasciò cadere per terra la provetta contenente la sostanza. Per tutta la notte respirò i gas che ne scaturirono, fino a precipitare in uno stato di coma. Dopo un lungo periodo, quando ormai amici e parenti avevano perso ogni speranza, si risveglia pieno di forza e vigore, scoprendo di potersi muovere a velocità irraggiungibili per qualsiasi essere umano. Indossando una maglione rosso con l’effigie di un fulmine, ed un elmetto in metallo con piccole ali ai lati(sullo stile del dio Mercurio), deciderà d’impiegare i suoi poteri al servizio del bene.
Disegnato da Carmine Infantino, mentre Robert Kanigher e John Broome hanno affiancato Gardner Fox nella scrittura dei testi, Bartholomew Henry “Barry” Allen, è invece The Flash della Silver Age(dalla seconda metà degli anni cinquanta, fino alla fine degli anni sessanta), ma le sue avventure, sia pure con alterne vicende, sono proseguite fino ai giorni nostri, tanto da essere questa, la versione di The Flash più popolare.
Impiegato preso la sezione scientifica della polizia e grande fan di Jay Garrick(il primo Flash), Barry era spesso criticato per la sua lentezza e mancanza di puntualità. Ma anche per lui, una notte, tutto cambiò. Improvvisamente, un fulmine irrompe nel suo laboratorio, distruggendo numerose provette. I composti chimici in esse contenuto, reagirono chimicamente con la potente folgore, per poi investire in pieno lo scienziato. L’incidente ebbe all’inizio, come unico effetto, quello di lasciare Barry temporaneamente stordito. Una volta tornato in sé, uscì dal palazzo e, per tornare a casa, chiamò un taxi, che invece lo ignorò completamente. Fu proprio mentre rincorreva l’auto, che si rese conto, con suo enorme stupore, di correre così veloce da superarla. Lavorando già per la polizia, non ci mise molto, a scegliere di utilizzare i suoi poteri, per combattere il crimine. Le sue conoscenze scientifiche inoltre, gli furono utili per realizzare un gas speciale, in grado di ridurre le dimensioni del suo costume(calzamaglia e maschera, entrambe di color rosso, ed il simbolo del fulmine sul petto), fino a poter essere contenuto in un apposito anello, da cui poi essere espulso in caso di emergenza, assumendo nuovamente la dimensioni originali, a contatto con l’aria. I suoi avversari più ricorrenti sono Mirror Master, Professor Zoom, Trickster, Capitan Boomerang. Ma il suo acerrimo nemico rimane Capitan Gelo(Captain Cold), la cui pistola congelante ha più volte messo in pericolo la vita di Flash. Entrambe le versioni hanno come loro alleato storico Green Lantern(Lanterna Verde), ovvero Alan Scott(Golden Age) per Jay Garrick e Hal Jordan(Silver Age) per Barry Allen, coi quali condivideranno numerose avventure.
Le avventure di Jay Garrick(Flash della Golden Age), sono raccolte nei seguenti volumi:
Golden Age Flash Archives Vol.I;
Golden Age Flash Archives Vol.II.
Le antologie dedicate alle imprese di Barry Allen(Flash della Silver Age)sono davvero tante, ma fra queste vi segnalo:
Flash Archives Vol.I, contenitore delle storie di Barry Allen dal 1959 al 1985;
The Flash: Rebirth(caldamente consigliato), che racconta il ritorno di Barry Allen dopo la sua presunta morte, narrata nella saga Crisi sulle Terre Infinite.
Una copia in ottime condizioni del n° 1 di The Flash, nel 2006 è stata venduta in un’asta per la cifra astronomica di 273.125 dollari, ma ben poca cosa, rispetto alla cifra di 450.000 dollari, che nel 2010 venne incassata mediante una vendita privata. Ecco un esempio lampante, di come un buon fumetto, può trasformarsi in un ottimo investimento!
In tv Jay Garrick è apparso in alcuni episodi della serie animata Batman: The Brave and the Bold, mentre Barry Allen è un personaggio ricorrente nei cartoni Justice League e I Superamici. Questa versione di Flash inoltre, fu protagonista di una serie tv trasmessa nel 1990, molto apprezzata dalla critica, e che ha regalato al protagonista John Wesley Shipp, due Emmy Awords. Purtroppo si esaurì nell’arco di una sola stagione, in quanto, a causa dei reportage sull’incalzante guerra in Iraq, gli episodi venivano frequentemente posticipati, impedendo ai telespettatori di affezionarsi. Numerosi riferimenti a Flash sono individuabili nella sitcom The Big Bang Theory, e risultano particolarmante divertenti nel film Prova a Prendermi(titolo originale Catch Me If You Can), diretto da Steven Spielberg, nelle seguenti scene memorabili:
Leonardo DiCaprio inganna Tom Hanks, affermando di essere Barry Allen dei servizi segreti;
Tom Hanks mostra il fumetto The Flash, mentre telefona dalla cabina, per avvisare i suoi colleghi, che il falsario è un ragazzo;
quando Tom Hanks fa visita in prigione a Leonardo DiCaprio, gli regala proprio i fumetti del suo supereroe preferito.
Pare che nel 2012, verrà girata una pellicola dedicata al personaggio, diretta da David Dobkin e dal titolo provvisorio The Flash. I possibili protagonisti sono Adam Brody, Joseph Cross e Michael Angarano.
Entrambe le versioni di Flash(Golden e Silver Age), sono disponibili nel videogame Justice League Heroes.
Una simpatica curiosità: il nome Barry Allen, è stato scelto dagli autori, in omaggio a Barry Gray, amato conduttore radiofonico, e l’attore comico Steve Allen, considerato l’inventore del talk show.
The Flash rappresenta uno dei supereroi più longevi, nel panorama fumettistico mondiale. Non c’è da meravigliarsi, se il tema della velocità, presente in tante discipline sportive, dalle varie specialità di corsa, fino all’avvincente Formula1, sia in grado di entusiasmare anche gli appassionati di storie illustrate. Per adesso è tutto. Auguro buon fumetto a tutti!
Nessun commento:
Posta un commento