giovedì 21 aprile 2011

HAWKEYE E GREEN ARROW-GLI ARCIERI DEI COMICS

In effetti, sono proprio loro due, i più famosi arcieri del mondo dei fumetti, aventi in comune, sia gli aspetti tecnici, che caratteriali. Entrambi rappresentano il più grande arciere, del mondo fumettistico a cui appartengono(Stan Lee e Don Hech della Marvel comics per Hawkeye, Mort Weisinger e George Papp della Dc comics per Green Arrow). Utilizzano frecce-gadget dei tipi più impensabili(frecce colla, frecce esplosive, frecce boomerang, frecce gas lacrimogeni , frecce guantone da boxe, e tantissime altre, da utilizzare ad hoc in una specifica situazione), e sono estremamente preparati in numerose tecniche di combattimento corpo a corpo. Sono molto orgogliosi e riluttanti ad accettare le direttive impartite da altri( le dispute tra Hawkeye ed il marziale Capitan America sono memorabili proprio quanto quelle tra Green Arrow ed il monarchico Aquaman). S'innamorano facilmente, creando pasticci non da poco, che coinvolgono altri super eroi(noi fumettari ricordiamo con piacere lo scontro tra Hawkeye e Devil, che non voleva certo farsi soffiare la Vedova Nera, ma Green Arrow non è da meno, con i suoi continui tradimenti ai danni della povera Black Canary). Le loro azioni, all'inizio sono duramente criticate. Hawkeye, a causa della sua ingenuità, si troverà coinvolto in azioni illecite, e gli verrà affibbiata l'etichetta di supercriminale, da cui riuscirà ad affrancarsi solo col tempo e ancor più fatica.
Green Arrow è al servizio della classi meno abbienti, sposando idee di estrema sinistra, che gli causeranno seri problemi con le autorità locali. Sono le loro origini però, a risultare diametralmente opposte. Clint Barton è un fanciullo che fugge dall'orfanotrofio in cui venne relegato, dopo aver perso i genitori in un incidente stradale. Trova accoglienza in un circo, sotto l'ala di due personaggi di grande talento, impiegato però al servizio del crimine: Swordsman(Lo Spadaccino, ovvero Jacques Duquesne), proprietario del circo, che provò subito simpatia per il piccolo Clint, e Trick Shot(ovvero Buck Chisholm)che, in cambio della rinuncia da parte di Duquesne, ad una grossa vincita a poker, insegnerà al giovane l'arte del tiro con l'arco. Raggiunta un'abiltà tale da superare il suo maestro, sarà Hawkeye(Occhio di Falco) il nome d'arte scelto, per lavorare nella compagnia circense. L'idillio ha termine quando Clint sorprende Duquesne, mentre si appropria del denaro destinato agli altri dipendenti. Lo Spadaccino è sul punto di ucciderlo, ma sarà Trick Shot che lo convincerà a riasparmiarlo, lasciando entrambi liberi di vivere una nuova vita. Ma anche i rapporti col suo maestro dureranno ben poco: convinto a prendere parte al furto, nella villa di un ricco criminale, Clint sarà costretto a ferire una delle guardie, che si rivelerà essere suo fratello Barney. Deciso a non abbandonare il fratello in quelle condizioni, Trick Shot giudicherà tale atto, come un tradimento nei suoi confronti. Così, con una delle sue frecce, colpisce Clint ad una spalla, giurando di ucciderlo se lo rivedrà ancora. Profondamente scosso da quell'esperienza, Hawkeye deciderà finalmente, di offrire la sua abilità di arciere, al servizio del bene. Oliver Queen invece, dopo aver perso tragicamente i genitori durante un safari, eredita una fortuna e col tempo si trasforma in un debosciato, amante della bella vita e senza alcun senso di responsabilità. Una sera, dopo essersi ubriacato, durante una festa organizzata a bordo del suo yacht, si ritrova naufrago su di un'isola deserta. La solitudine forzata, lo costringerà ad una profonda autocritica del suo stile di vita, rendendosi conto di quanto si fosse allontanato dai veri valori. Per sopravvivere, si costruì arco e frecce, divenendo ben presto un cacciatore abilissimo. Un giorno però, un motoscafo giunge da quelle parti, traendo il naufrago in salvo. Non si tratta però di benefattori, bensì di spietati narcotrafficanti, convinti di poter ricevere una lauta ricompensa. Quando Oliver scopre la loro vera natura, metterà a frutto il suo talento di arciere per sgominare la banda ed assicurarla alla giustizia. Grazie a questa impresa, deciderà d'intraprendere la carriera di supereroe, abbigliandosi come un moderno Robin Hood e scegliendo Green Arrow(Freccia Verde), come nome di battaglia.
Le principali raccolte dedicate a Hawkeye sono:
Occhio di Falco Vol.1, I Vendicatori: Occhio di Falco Vol.1,
Occhio di Falco: Blindspot.
Per Green Arrow invece abbiamo:The Green Arrow by Jack Kirby(uno dei più grandi disegnatori di fumetti di tutti i tempi), i fantastici 10 volumi di Green Arrow-
-Quiver(Faretra), disegnati da Phil Hester e scritti da Kevin Smith(lo stesso che ha curato la versione fumettistica di The Green Hornet), Green Arrow: Year One e Green Arrow: I cacciatori di Longbow(Lungoarco). In tv Hawkeye è apparso nelle serie animate The Marvel Superheroes, The Avengers: United They Stand, The Super Hero Squad Show, The Avengers: Earth's Mightiest Heroes. Green Arrow è una presenza fissa nel cartone Justice League Unlimited, e ricorrente nella serie tv Smallville, dove un adolescente Oliver Queen, combatte a fianco della medesima versione di Superman. Hawkeye sarà uno dei personaggi del film The Avengers, e verrà interpretato da Jeremy Renner, protagonista di The Hurt Locker, vincitore dell'Oscar come miglior film nel 2010, per il quale anch'egli fu candidato alla prestigiosa statuetta come miglior attore protagonista.
Pare che David S. Goyer, co-autore insieme a Christopher Nolan de Il Cavaliere Oscuro, dirigerà la pellicola dedicata all'arciere verde, dal titolo provvisorio
Green Arrow: Escape from Supermax, dove Supermax è un carcere di massima sicurezza, progettato appositamente per contenere i più pericolosi supercriminali, al cui interno, a causa di un' ingiusta condanna, il nostro eroe verrà rinchiuso.
In definitiva Hawkeye e Green Arrow, rappresentano due scelte possibili(ed entrambe validissime) per tutti coloro, che desiderano conoscere le gesta di supereroi dal fascino medievale, perfettamente adeguate alla moderna realtà metropolitana. Per adesso è tutto. Auguro buon fumetto a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento