venerdì 28 novembre 2014

ATTACK ON TITAN

Si tratta della trasposizione cinematografica, suddivisa in due parti, del manga e anime di successo "L'Attacco Dei Giganti", ideato da Hajime Isayama. La regia è affidata a Shinji Higuchi, mentre la sceneggiatura è opera del critico cinematografico Tomohiro Machiyama e Yusuke Watanabe, quest'ultimo già precedentemente impegnato nella scrittura di un altro film, tratto da un fumetto molto seguito in Giappone, ovvero "Gantz". La storia è ambientata in un mondo,  dove gli esseri umani sono costretti a vivere dietro mura altissime, per difendersi dall'attacco di umanoidi alti fino a 50 metri. Questa recinzione però, subirà delle brecce, e sarà quindi necessario combattere strenuamente, per impedire l'accesso attraverso di esse. Per quanto riguarda il casting, piuttosto che basarsi sulla somiglianza coi personaggi originali, si è preferito, in accordo con Isayama, scegliere attori che potessero meglio immedesimarsi nello spirito dei personaggi. Il manga, solo in Giappone, ha venduto oltre 25 milioni di copie. Vedremo se il film, la cui l'uscita della prima parte è prevista nel 2015, riuscirà a bissare un successo così eclatante. Per adesso è tutto. Auguro come sempre, buon fumetto a tutti!

HOURMAN - LA SERIE TV

È da tempo ormai, che la DC Comics sta preparando una serie tv, dedicata a un componente storico della gloriosa JSA (Justice Society Of America). Si tratta di Hourman, a mio parere uno dei supereroi dalla personalità più interessante, finora utilizzato solo in modo marginale. Ci sono ancora dubbi su quale sarà l'idea centrale, attorno a cui ruoteranno gli episodi. Inizialmente si pensava ad un analista farmaceutico, in grado di avere visioni di tragici eventi, che si verificheranno nell'ora successiva. In seguito si è invece pensato di presentare, in ogni puntata, un protagonista diverso che, una volta assunto uno speciale composto chimico (il nome nel fumetto è Miraclo), vedrà le sue già esistenti capacità, aumentare ben oltre gli standard di un comune essere umano. Qualunque sarà l'idea scelta dalla produzione, resta ferma l'intenzione di portare avanti il progetto. Per chi volesse conoscere l'Hourman dei fumetti, vi rimando a un mio precedente post (link). Per adesso è tutto. Auguro come sempre, buon fumetto a tutti!

giovedì 27 novembre 2014

ORFANI - IL MOTION COMICS

È finalmente ufficiale! Su Rai 4, a partire da sabato 6 dicembre alle ore 14, con cadenza settimanale, andrà in onda, nella versione motion comics, la prima stagione della serie a fumetti di successo "Orfani", pubblicata dalla Sergio Bonelli Editore, e ideata da Roberto Recchioni ed Emiliano Mammucari. Il racconto è ambientato in un pianeta Terra, devastato da un potente raggio energetico. Valutando l'evento come l'inizio di un'invasione aliena, viene addestrato un gruppo di ragazzi sopravvissuti alla catastrofe, ma rimasti senza genitori. Diverranno un gruppo scelto, noto col nome in codice "Orfani, incaricato di eliminare gli intrusi provenienti dallo spazio. Ogni loro missione è un successo, ma alcuni del team cominciano a nutrire dei dubbi. E se la realtà dei fatti fosse ben diversa? La trama si sviluppa su due linee temporali parallele: la prima mostra la preparazione dei giovani selezionati, mentre nella seconda li vediamo già in piena azione contro il nemico. Il motion comics, con cui il progetto verrà proposto, combina la narrazione tipica del fumetto, con la tecnica dei film di animazione, ed è largamente adoperato sia dalla Marvel, che dalla DC Comics. Per adesso è tutto. Auguro come sempre, buon fumetto a tutti!

lunedì 24 novembre 2014

COWBOY NINJA VIKING - IL FILM

Sarà Chris Patt, ovvero StarLord del team spaziale I Guardiani della Galassia, il protagonista di Cowboy Ninja Viking, adattamento cinematografico dell'omonima graphic novel pubblicata dalla Image Comics, sceneggiata da A. J. Lieberman, e disegnata da Riley Rossmo. Protagonista è Duncan, un uomo affetto da disturbi di personalità multipla, trasformato da un'organizzazione governativa, in un agente con tre diverse identità: cowboy, ninja e vichingo. Lo scopo è quello di creare un supersoldato, in grado di utilizzare, all'occorrenza, le abilità di ciascuno dei tre personaggi, che convivono nella mente del soggetto. Un giorno però, Duncan riesce a fuggire, e deciderà di utilizzare le capacità acquisite, per eliminare proprio coloro che l'hanno creato. Il film, concepito come un mix tra commedia, dramma e azione, sarà prodotto dalla Universal. Per adesso è tutto. Auguro come sempre, buon fumetto a tutti!

domenica 23 novembre 2014

JOHN BELUSHI - LA GRAPHIC NOVEL

Il titolo dell'opera è "Belushi, In Missione Per Conto Di Dio", sceneggiata da Alberto Schiavone e disegnata da Matteo Manera, pubblicata da Edizioni BD. Come riferimento per la narrazione, è stata presa la nota biografia scritta da Bob Woodward, ovvero "John Belushi. Chi Tocca Muore". Per quei pochi che non lo sapessero, John Belushi è stato un comico di eccezionale talento, che ha raggiunto il suo apice, nel periodo a cavallo tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '80. I suoi più grandi successi cinematografici, sono stati "Animal House" del 1978, commedia goliardica e demenziale, ambientata in un prestigioso college, e "The Blues Brothers" del 1980, in cui si raccontano le burrascose peripezie dell'omonimo duo di musica soul, con Dan Aykroyd al fianco di Belushi.  La frase che dà il titolo al racconto illustrato, è la stessa ripetuta dai due protagonisti durante il film, ovvero: "Siamo in missione per conto di Dio!". Entrambe le pellicole sono state dirette da John Landis. Ma si è mostrato molto valido, anche nella commedia romantica "Chiamami Aquila (1981)", diretta da Michael Apted, dove il giornalista Ernie Suochak, dopo essere stato picchiato a causa di un'inchiesta, da lui condotta contro un assessore corrotto, viene spedito dal suo capo sulle Montagne Rocciose, per intervistare una giovane ornitologa. Nel fumetto però, Schiavone sposta l'attenzione sul lato più oscuro dell'artista, sul suo profondo disagio interiore, e sul conseguente abuso di droghe. John Belushi infatti muore il 5 marzo 1982 per overdose, a soli 33 anni. Per adesso è tutto. Auguro come sempre, buon fumetto a tutti!

sabato 22 novembre 2014

KINGSMAN - THE SECRET SERVICE

Uscirà il 25 febbraio 2015 l'adattamento cinematografico della miniserie a fumetti dal titolo "Secret Service", sceneggiata da Mark Millar e disegnata da Dave Gibbons. La regia è stata affidata a Matthew Vaughn, che per questo film ha rifiutato di dirigere "X-Men: Giorni Di Un Futuro Passato", in quanto considera l'opera di Millar più vicina alla sua personalità. La storia è incentrata sull'organizzazione britannica di agenti segreti nota come Kingsman, di cui il valente Harry Hart rappresenta la punta di diamante. Ma sta per affrontare il compito più difficile: riuscire a trasformare quello scapestrato di suo nipote, in un uomo d'azione bravo quanto lo zio. Nel cast ci sono attori del calibro di Colin Firth (l'espertissimo agente segreto Harry Hart), Samuel L. Jackson (Richard Valentine, un miliardario esperto di computer), Michael Caine (Arthur, anch'egli un agente del Kingsman), Mark Strong (Merlin, addestratore delle nuove reclute del Kingsman). Il ruolo del protagonista invece, è affidato a Taron Egerton (Gary Unwin, il nipote di Harry Hart). Saranno presenti inoltre, numerosi cameo, a cui prenderanno parte Lady Gaga, Elton John, Adele e David Beckham. Sono già state individuate alcune differenze tra pellicola e fumetto. Il cognome del protagonista dovrebbe essere London, ma nel film è Unwin. Il cattivo di turno James Arnold, in origine è un ventenne mago dei computer, ma dal vivo diventa un po' più attempato. Gazelle era stato pensato come uomo di colore, ex agente dell'MI6, con le gambe bioniche, mentre nella trasposizione cinematografica diventa una donna atletica e letale. Se volete, potete gustarvi il trailer (link). Per adesso è tutto. Auguro come sempre, buon fumetto a tutti!

giovedì 20 novembre 2014

INTERSTELLAR-IL PREQUEL A FUMETTI

Sono state sceneggiate dallo stesso regista del film Cristopher Nolan, coi disegni di Sean Gordon Murphy, sette pagine di fumetto, che rappresentano il prequel della pellicola fantascientifica "Interstellar" (protagonista Matthew McConaughey), che sta riscuotendo enorme successo in tutto il mondo. La graphic novel in questione, dal titolo "Absolute Zero", racconta la vita del Dr. Mann (interpretato da Matt Damon), prima degli eventi del film, spiegando per quali motivi, diventerà il personaggio conosciuto dagli spettatori. Se volete, potete leggere queste pagine così preziose online (link). Per adesso è tutto. Auguro come sempre, buon fumetto a tutti!

mercoledì 19 novembre 2014

FROM HELL-LA SERIE

Il network americano FX ha intenzione di creare una serie tv, tratta da "From Hell", la graphic novel sceneggiata da Alan Moore e disegnata da Eddie Campbell, che narra la storia di Jack Lo Squartatore. Il fumetto in questione aveva già visto una trasposizione cinematografica, distribuita in Italia col titolo "La vera storia di Jack Lo Squartatore", avente come protagonista Johnny Depp, nel ruolo dell'Ispettore Frederick Abberline. Non resta da augurarsi, che anche il serial televisivo mantenga le stesse atmosfere noir, del film diretto dai fratelli Hughes. Per adesso è tutto. Auguro come sempre, buon fumetto a tutti!

martedì 18 novembre 2014

DYLAN DOG-ARRIVA IL DOCUMENTARIO SUL SUO CREATORE

È di Giancarlo Soldi la regia del documentario su Tiziano Sclavi, sceneggiatore e scrittore, creatore di Dylan Dog. La pellicola dal titolo "Nessuno Siamo Perfetti (il titolo è proprio questo)" ripercorre vita e carriera dell'artista, attraverso due lunghe interviste curate dallo stesso regista. Il tutto impreziosito dai commenti, di coloro che hanno avuto la possibilità di lavorare al suo fianco. Verrà proposto in anteprima al Torino Film Festival, che avrà luogo dal 21al 29 novembre. La prima proiezione, riservata alla stampa, è prevista il 27 novembre, ore 22.15, al cinema Classico. Il 28 e 29 novembre invece, passerà alla sala 5 del cinema Reposi, rispettivamente alle 17.30 e alle 15.00. Se volete, potete vedere il trailer (link). Per adesso è tutto. Auguro come sempre, buon fumetto a tutti!

lunedì 17 novembre 2014

TEX-UN PARCO IN SUO ONORE

Il 15 novembre, per iniziativa del Consorzio Unitario Torrino Mezzocammino, è stata inaugurata a Roma la prima parte del parco dedicato a Tex, storico personaggio della Sergio Bonelli Editore. L'evento si svolgerà nella località di Mezzocammino, all'interno del parco commerciale dei fumetti, situato in Piazza Guido Crepax. Davanti al portale d'ingresso è stata scoperta la china di ferro di Tex, ed in seguito, dinanzi alla porta secondaria, ci sarà anche la china di ferro di Kit Carson. Al centro della piazza inoltre, è stata eretta una statua di bronzo di Tex, in sella al suo cavallo Dinamite. Al fianco della statua è possibile ammirare dieci piastrelle artistiche, raffiguranti la vita del ranger. Il parco sarà ultimato nel 2015, coprendo un'area pari a 6,6 ettari, e verranno aggiunte altre due porte, intitolate rispettivamente a Kit Willer e Tiger Jack. Insomma, un bel connubio tra fumetti e verde pubblico. Per il momento è tutto. Auguro come sempre, buon fumetto a tutti!

domenica 16 novembre 2014

AQUAMAN-IL FILM

Proprio così! La Warner Bros ha annunciato che anche il supereroe acquatico più famoso del mondo, avrà un film tutto suo, la cui uscita nelle sale americane è prevista il 27 luglio 2018. Il ruolo sarà affidato a Jason Momoa, che lo interpreterà anche in "Batman V Superman: Down Of Justice". Aquaman è da sempre uno dei personaggi più noti della DC Comics e, forse più di altri, è spesso oggetto di parodie in noti cartoni animati americani ("I Griffin" e "South Park") e serie tv  ("The Big Bang Theory"). È stato protagonista di una serie animata, che la RAI trasmetteva il pomeriggio negli anni '70. Inoltre era componente fisso in un altro celebre cartone animato per giovanissimi, dal titolo "I SuperAmici (The SuperFriends)". Se volete conoscerlo meglio, vi rimando a un precedente post (link). Per adesso è tutto. Auguro come sempre, buon fumetto a tutti!

AQUAMAN-RE (SENZA CORONA) DEI 7 MARI

Il personaggio in questione, riscosse grande popolarità, nella seconda metà degli anni '70, in cui era presente sia sulla carta stampata, che sul piccolo schermo. Seguì un lungo periodo di silenzio, interrotto saltuariamente da alcuni albi a lui dedicati. Di certo, ha sempre potuto contare su una folta schiera di fan, specialmente tra gli amanti delle avventure ambientate nelle oscure profondità marine.
Aquaman, il cui nome terrestre è Arthur Curry, mentre quello atlantideo è Orin, fu creato dallo sceneggiatore Mort Weisinger e dal disegnatore Paul Norris nel 1941, e pubblicato dalla DC Comics. Gli autori s' ispirarono al romanzo "The Amphibian Man", scritto nel 1928, dal russo Alexander Belyayev.
A causa di una superstizione, i figli di Atlantide coi capelli biondi, erano portatori di sventura. Così il piccolo Orin, figlio della principessa Atlanna e del mago Atlan, venne abbandonato. Cresciuto dai delfini, solo quando crebbe, gli furono rivelate le sue vere origini. Una volta fanciullo, sarà adottato da Tom Curry, guardiano di un faro, che lo chiamerà Arthur. In età adulta girò il mondo, spingendosi fino al Polo Nord, dove salvò la vita a Kako, una giovane eschimese, di cui s'innamorò. Una notte però, Kako fu pugnalata nel sonno da Orm, suo spasimante più volte respinto, che in seguito si scoprirà essere anch'egli figlio del mago Atlan, quindi fratellastro di Aquaman, ma soprattutto uno dei suoi più mortali nemici nelle vesti del Signore degli Oceani(Ocean Master). Per salvare la ragazza, il nostro eroe fu costretto ad affrontare una gigantesca creatura degli abissi, invocata da Orm.
Rendendosi conto, che proprio la sua presenza, rappresentava la principale fonte di pericolo per la donna amata, decise di vivere negli abissi marini e prendersi cura delle loro creature. A causa però, dei continui danni, causati dalla razza umana, alla vita acquatica, sarà costretto a tornare in superficie, divenendo noto in tutto il mondo col nome di Aquaman.
Grazie allo scienziato atlantideo Vulko, che in seguito diventerà suo fedele consigliere, saprà di essere il naturale erede del regno di Atlantide. Conquisterà il titolo dopo aver convinto la popolazione, non senza fatica, di averne diritto, ma ben presto lascerà la carica proprio al leale Vulko, realizzando ormai, che la sua attività di vigilante, verso la quale si sente maggiormente predisposto, è inconciliabile con quelle che sono le responsabilità di un re, verso i suoi sudditi.
Aquaman sposò Mera, principessa di un regno sottomarino, appartenente ad un'altra dimensione, che gli diede un figlio, Arthur Jr. La vita del neonato però, sarà fin troppo breve. Manta Nera(Black Manta), l'altro mortale nemico di Aquaman, ucciderà il neonato, facendo precipitare l'eroe in una grave forma di esaurimento nervoso, in seguito alla quale trascurà il suo aspetto. Sarà in questa fase, che il personaggio verrà disegnato con barba incolta e capelli lunghi. Non accontentandosi di questo, gli autori gli fecero perdere la mano sinistra ad opera di Cariddi, che con un tranello, lasciò che i piranha la divorassero. Sarà sostituita prima da un uncino, poi da un arto cibernetico, finchè la Dama del Lago(Lady of the Lake), conosciuta in Irlanda durante il suo peregrinare senza meta, non gli regalò una nuova mano, composta da
un' indistruttibile acqua magica. Caratteristica quest'ultima, davvero interessante, perchè conferirà ad Aquaman, nuovi e numerosi poteri, ma i più ricorrenti sono la capacità di disidratare chiunque ne venga a contatto, modellarla in qualsiasi arma, creare portali che conducono a dimensioni parallele. In questa occasione, Aquaman tornerà al look originale, con viso rasato, capelli corti e la sua famosa casacca arancione. A causa di un terremoto, la città di San Diego sprofonderà nell' Oceano Pacifico. I sopravvissuti, che si adatteranno al nuovo ambiente, imparando a respirare sott'acqua, saranno aiutati da Aquaman a ricostruire la città, che per l'occasione verrà rinominata Sub Diego. Col tempo però, gli abitanti di Sub Diego persero la capacità di vivere nelle profondità marine, così Aquaman, per salvarli, strinse un patto con gli dei del mare: attraverso le ossa rotte della sua mano sinistra, con un rito magico, in lui confluì una forza senza precedenti, che gli permise di sollevare l'intera Sub Diego e riportarla sulla terraferma. Uno sforzo sovrumano, che l'eroe pagò con la vita.
Il secondo Aquaman, Arthur Curry, è figlio del biologo Philip Curry, che per salvare il figlio da una grave malformazione ai polmoni, dovuta ad un parto prematuro, gli somministrerà un particolare siero mutogeno, che lo renderà in grado di respirare sott'acqua. Solo in seguito, la Dama del Lago gli rivelerà che le sue affinità con Orin, ovvero il primo Aquaman, sono molto più intime. Infatti quest'ultimo, consegnò un campione di acqua magica della sua mano sinistra al padre, che così potè creare il composto, necessario a salvare la vita del figlio, che chiamerà Arthur, nome terrestre del suo salvatore. Quando Orin, dopo aver salvato gli abitanti di Sub Diego, perse la vita, una parte della sua anima si trasferì nel corpo morente del piccolo Arthur. Considerandosi responsabile per la morte dell'Aquaman originale, Aquaman II decise di non essere degno di portare il suo nome, e da quel momento in poi, volle farsi chiamare Joseph.
I principali poteri di Aquaman sono conseguenza della sua natura anfibia. Può respirare sott'acqua, nuotare ad un'elevatissima velocità, la sua forza è di gran lunga superiore a quella di un comune mortale. Ma la sua abiltà più nota, che gli ha permesso di guadagnarsi la simpatia di una moltitudine di fan, è riuscire a comunicare telepaticamente con tutte le creature marine, che spesso lo aiutano nelle sue imprese.
Tra i fumetti degni di nota, va segnalato innanzitutto "La Leggenda di Aquaman" del 1989, dove le origini vengono parzialmente riscritte. La serie limitata "Aquaman: Time and Tide" del 1993, è la più lunga dedicata al personaggio, che si concluderà nel 1998. In "Aquaman: Sword of Atlantis", viene narrata l'entrata in scena di Arthur Joseph Curry, ovvero Aquaman II. Come ho accennato all'inizio, nella secona metà degli anni settanta, il personaggio è stato protagonista di una fortunata serie di cartoni animati, un immancabile appuntamento pomeridiano, che appassionò tutti quelli della mia generazione. Da alcuni anni, la sua versione adolescenziale, interpretata da Alan Ritchson, appare nella serie TV "Smallvile", che racconta la giovinezza di Superman. Si era anche girato un episodio pilota, dedicato all'eroe acquatico, ma il progetto fu bocciato dai produttori del network, che riutilizzarono il protagonista, Justin Hartley, in "Smallville", dove indossa i panni di Freccia Verde(Green Arrow). Aquaman è stato protagonista di un'altra serie animata, molto apprezzata dai miei coetanei: I SuperAmici (The SuperFriends), che lo vede combattere al fianco di Superman, Green Lantern, Wonder Woman, ed altri super-eroi della DC Comics. E' il soggetto preferito di numerose parodie, ritrovabili nella serie TV "Big Bang Theory", in quelle animate "I Griffin" e "South Park". Da ricordare infine, per tutti gli amanti dei videogame, che Aquaman è uno dei personaggi di "Justice League Heroes".
Aquaman, malgrado le alterne vicende, che hanno contrassegnato la sua vita editoriale, rimane un personaggio che suscita curiosità ed interesse. Non mi meraviglierebbe un suo ripescaggio (termine in questo caso più che appropriato), che sicuramente ravviverebbe la memoria dei fan più affezionati ma, se proposto come si deve, potrebbe emozionare anche le nuove generazioni.
Per adesso è tutto. Auguro buon fumetto a tutti!

sabato 15 novembre 2014

AVENGERS-AGE OF ULTRON

Gli Avengers stavolta dovranno scontrarsi con Ultron (James Spader), un androide letale costruito da Tony Stark (anche se nel fumetto il creatore è lo scienziato Henry Pym) che, assunta una volontà propria, decide di sterminare l'intera umanità, e trasformare la Terra in un pianeta abitato da soli androidi. Ad impedirglielo ci saranno come al solito Iron Man (Robert Downey Jr.), Capitan America (Chris Evans), Hulk (Mark Ruffalo), Thor (Chris Hemsworth), Vedova Nera (Scarlet Johansson), Occhio di Falco (Jeremy Renner) e Nick Fury (Samuel L. Jackson), ai quali si unirà anche Visione (Paul Bettany) che, almeno nel fumetto, è l'androide modellato da Ultron come suo braccio destro, ma che sceglierà di ribellarsi, schierandosi con gli Avengers. Tuttavia, la creatura di Tony Stark potrà contare sull'aiuto, loro malgrado, di due mutanti, ovvero Scarlet (Elizabeth Olsen), una potente maga, e il superveloce fratello Quicksilver (Aaron Taylor-Johnson). È appena uscito un nuovo extended trailer, nato dalla partnership tra Marvel e Samsung, che potete vedere (link). Girato in Italia (Valle d'Aosta), Regno Unito, Sudafrica e Corea del Sud, il film, distribuito dalla Walt Disney, dovrebbe uscire nelle sale italiane il 22 aprile 2015. Per adesso è tutto. Auguro come sempre, buon fumetto a tutti!

venerdì 14 novembre 2014

FIRESTORM-L'UOMO NUCLEARE

Creato da Jerry Conway (testi) e Al Milgrom (disegni), appare per la prima volta nel 1978 su "Firestorm n. 1", pubblicato dalla DC Comics. Un giorno due uomini dalla personalità diametralmente opposta, ovvero il Premio Nobel per la fisica Martin Stein, e Ronnie Raymond,  un giovane studente della Bradley High School di Manhattan, promessa del basket, si trovano entrambi coinvolti in un'esplosione nucleare, che cambierà le loro vite per sempre. Nel momento in cui Martin Stein cade vittima di emozioni incontrollate invia, sia pure inconsapevolmente, un messaggio psichico a Ronnie che, riluttante il più delle volte, si trasforma in Firestorm. Quindi è il giovane a controllare il corpo del supereroe, mentre il professore è il suo spirito guida. I continui battibecchi fra i due, sono una caratteristica distintiva del fumetto. Oltre al volo e alla forza sovrumana, Firestorm può emanare dalle sue mani dei veri e propri raggi nucleari, inoltre possiede i poteri di trasmutazione, grazie ai quali può trasformare le molecole di qualsiasi elemento, liquido, solido o gassoso che sia, nella forma che lui desidera. A causa della morte di Ronnie nella miniserie Secret Identity, la matrice di Firestorm sarà trasferita a Jason Rusch, un adolescente col rischio di finire sulla cattiva strada. Il personaggio è apparso nella serie tv "The Flash", dove Ronnie Raymond è interpretato da Robbie Amell, mentre Victor Garber è Martin Stein. È stato addirittura designato chi coprirà il ruolo di Jason Rusch, ovvero l'attore Luc Roderique, ma pare che sul piccolo schermo apparirà come un giovane scienziato appartenente allo staff di Martin Stein. Per adesso è tutto. Auguro come sempre, buon fumetto a tutti!

lunedì 10 novembre 2014

LA NOTTE DEI SUPER ROBOT

È in arrivo una vera e propria maratona cinematografica, che porterà sul grande schermo i mitici robot spaziali creati da Go Nagai. Potremo rivedere infatti Goldrake (vero nome Grendizer), Mazinga e Jeeg Robot, in versione restaurata in alta definizione. I titoli proposti sono ben sette: per la precisione tre verranno trasmessi il 24 novembre, i rimanenti quattro invece il 2 dicembre. Di particolare interesse sarà proprio la seconda serata, che trasmetterà l'episodio pilota della nota serie animata "Atlas Ufo Robot". Mi riferisco a " Ufo Robot Gattaiger-La Grande Battaglia Dei Dischi Spaziali", completamente inedito in Italia, dove vedremo un robot diverso da Goldrake, così come diversi sono i colori della divisa di Actarus. Motivi in più, che rendono l'evento assolutamente imperdibile. Per adesso è tutto. Auguro come sempre, buon fumetto a tutti!

domenica 9 novembre 2014

GODKILLER-LA SERIE ANIMATA

Il fumetto creato da Matt Pizzolo e pubblicato dai Black Mask Studios, diventerà una trilogia animata prodotta dalla casa editrice, mentre lo stesso Pizzolo si occuperà di regia e sceneggiatura. Le storie hanno per protagonisti un adolescente orfano e una schiava, perennemente in fuga nell'inquietante deserto post-apocalittico. Il primo titolo, la cui uscita sul grande schermo è prevista nel 2015, sarà  la versione rimasterizzata di "Godkiller: Walk Among Us", già proposto nel 2010. Seguiranno "Godkiller: Tomorrow's Ashes" nel 2016 e "Godkiller: The Trouble You Took From Her Eyes" nel 2017. In ciascun lungometraggio verranno adoperate differenti tecniche di animazione, allo scopo di evidenziare i viaggi dei protagonisti in dimensioni sempre nuove. Per adesso è tutto. Auguro come sempre, buon fumetto a tutti!

sabato 8 novembre 2014

THE BLACK BEETLE

È un personaggio creato da Francesco Francavilla (sceneggiatura e disegni) e pubblicato dalla Dark Horse. Le sue avventure sono ambientate nella città immaginaria di Colt City, situata sulla costa nordorientale degli Stati Uniti, negli anni '40, quando l'America era ormai prossima ad intervenire nella Seconda Guerra Mondiale. The Black Beetle è un giustiziere intenzionato a combattere la malavita locale. Si serve di una pistola sparafreccette (imbevute di narcotico), oltre che di due rivoltelle vere e proprie (che in caso di necessità utilizza senza tanti complimenti). Si tratta di un fumetto d'azione a tinte pulp dalla narrazione molto cinematica, la cui lettura, avvincente e scorrevole, conquisterà gli amanti del genere. Francesco Francavilla (italiano trapiantato negli States) è un artista notevolmente apprezzato nel mondo dei fumetti. Come copertinista ha vinto nel 2012 il prestigioso Eisner Award, a cui è stato nuovamente candidato quest'anno proprio grazie a The Black Beetle, che ha ricevuto unanime apprezzamento dalla critica del settore. Personalmente ho letto la miniserie "Senza Via Di Scampo", e devo dire che le lodi non sono affatto esagerate. Per adesso è tutto. Auguro come sempre, buon fumetto a tutti!

venerdì 7 novembre 2014

LADY MAFIA-LA SERIE TV

Sulla pagina Facebook dedicata al personaggio, è apparsa la notizia che la casa di produzione Titanus, ha acquistato i diritti cinematografici e televisivi della mini saga a fumetti, con l'intenzione di promuovere una fiction per il piccolo schermo. Il fumetto ideato da Pietro Favorito (sceneggiatura) e Domenico Nagliero (disegni), pubblicato da Cuore Noir Edizioni, è interamente ambientato in Puglia. La protagonista è chiaramente Lady Mafia, ovvero la foggiana Veronica De Donato che, dopo aver visto la sua famiglia distrutta dalla nota organizzazione criminale, si trasforma in un killer infallibile e assolutamente privo di emozioni, decisa a giustiziare tutti i boss della mafia locale. Vedremo se la serie tv riuscirà a bissare il successo, che il personaggio ha riscosso sulla carta stampata. Per adesso è tutto. Auguro come sempre, buon fumetto a tutti!

mercoledì 5 novembre 2014

DEADPOOL-IL FILM

Anche per il logorroico mutante di casa Marvel è in produzione un film, che dovrebbe uscire nelle sale americane il 12 febbraio 2016. La regia sarà affidata a Tim Miller, che si cimenterà nel suo primo lungometraggio. Il ruolo del protagonista, potrebbe essere affidato nuovamente a Ryan Reynolds, che interpretò il personaggio in "X-Men: Wolverine", ma è ancora tutto da confermare. Per chi non fosse ferrato sull'argomento, Deadpool, oltre ad essere un gran chiacchierone videodipendente, è un mutante che possiede un potente fattore rigenerante, tanto da renderlo praticamente immortale, inoltre forza e resistenza sono superiori a quelle di un comune essere umano. È abilissimo nelle arti marziali e nell'uso di qualsiasi tipo di arma, anche se le sue preferite restano le due katane che porta sempre dietro le spalle. È in grado di usarle anche come scudi: roteandole ad incredibile velocità, riesce a respingere anche la raffica di un mitra. Per adesso è tutto. Auguro come sempre, buon fumetto a tutti!

BLACK PANTHER-IL FILM

Il film della Marvel, avente per protagonista il noto vendicatore africano, uscirà nelle sale americane il 3 novembre 2017. Il ruolo sarà affidato a Chadwick Boseman, che attualmente possiamo vedere, nei panni di James Brown in "Get on up", biopic dedicato al grande artista rhythm and blues, venuto a mancare il 25 dicembre 2006. Nel contratto firmato con la Marvel, la presenza dell'attore è prevista in cinque film, ed il primo sarà il terzo di Capitan America, ovvero "Captain America: Civil War". Per chi non lo sapesse, T'Challa (colui che indossa il costume di Black Panther) è il re di Wakanda (stato immaginario dell'Africa settentrionale), unico territorio al mondo a possedere i giacimenti di vibranio, un metallo (anch'esso immaginario) molto resistente, tanto da far parte della lega di cui è composto lo scudo di Capitan America. Il costume di Black Panther si tramanda da una generazione all'altra: prima di tutto bisogna sottoporsi a un durissimo addestramento, e solo una volta superato, il candidato sarà degno di mangiare una speciale foglia, che gli donerà abilità sovrumane. Per adesso è tutto. Auguro come sempre, buon fumetto a tutti!

martedì 4 novembre 2014

CAPITAN MARVEL-IL FILM

È prevista per il 6 luglio 2018 la trasposizione cinematografica di Capitan Marvel. Sarà il primo film della Marvel ad avere una donna per protagonista. Il personaggio sarà ispirato a Carol Danvers, Capo della Sicurezza presso la base militare di Cape Canaveral che, almeno nel fumetto, otterrà i suoi poteri in seguito all'esplosione di un ordigno che Yon-Rogg, ufficiale militare della razza aliena Kree, intendeva utilizzare per distruggere la Terra. La deflagrazione combinerà il DNA della Denvers con quello del mitico Mar-Vell, ovvero il Capitan Marvel originale (molto amato dai marvelliani), coinvolto in prima linea nello scontro contro lo spietato Yon-Rogg, facendole assumere le sue stesse straordinarie caratteristiche. La prima a gioire per la notizia è stata l'autrice Kelly Sue Deconnik, che dal giugno 2012 ha preso le redini della supereroina. Per adesso è tutto. Auguro come sempre, buon fumetto a tutti!

lunedì 3 novembre 2014

BATMAN-IL NUOVO VIDEOGAME

Fra le anteprime di Lucca Comics&Games, c'è stata anche la presentazione del videogame "Batman: Arkham Knight", che i Rocksteady Studios hanno dedicato al mitico Cavaliere Oscuro. L'uscita in commercio è prevista per giugno 2015, e sarà compatibile con Ps4, X Box One e pc. Da segnalare la grafica estremamente dettagliata e, durante il combattimento, le interazioni tra il supereroe e la sua Bat-mobile. L'ambiente circostante inoltre, non è puramente decorativo: quando Batman scaraventa l'avversario su qualche oggetto, molto realisticamente questo finisce in frantumi. Ancora una volta, il binomio supereroi-videogame funziona. Per adesso è tutto. Auguro come sempre, buon fumetto a tutti!

domenica 2 novembre 2014

ANGRY BIRDS-IL FUMETTO

È stata creata una versione a fumetti del famoso videogioco Angry Birds, avente per protagonisti i noti, e perennemente incavolati, pennuti contro i dispettosi Bad Piggies. Presentata in anteprima al Lucca Comics&Games, le storie sono state scritte da autori del calibro di Giorgio Cavazzano, Corrado Mastrantuono e Lewis Trondheim. I primi due volumi, pubblicati grazie alla partnership tra BD Edizioni e Rovio Books, sono disponibili presso le librerie italiane già da novembre. Per adesso è tutto. Auguro come sempre, buon fumetto a tutti!