martedì 3 maggio 2011

SUPERIOR-L’EREDE MARVEL DI SUPERMAN

Dopo Hyperion dello Squadrone Supremo, e Prime, anche l’autore scozzese Mark Millar, supportato dai disegni di Leinil Francis You, si è cimentato nel creare, una propria versione di Superman, pubblicata dalla Icon Comics, etichetta “creator-owned(dove cioè i diritti d’autore restano ai creatori del fumetto)” della Marvel Comics, il cui nome, Superior, è già di per sé, una sintesi esaustiva delle sue caratteristiche. Mark Millar, da sempre un affezionato fan del kryptoniano, evitando in tutti i modi di dar vita ad una sua pallida imitazione, ne ha fornito invece una traduzione moderna e realistica, senza però abbandonare l’elemento fantastico, tipico della casa editrice. Un giorno un alieno, fa visita a Simon Pooni, un bambino affetto da sclerosi multipla, offrendogli la possibilità, di veder realizzato un suo desiderio. Simon chiederà di diventare come il suo supereroe preferito, da sempre ammirato al cinema. Da quel momento, il fanciullo e Superior, diventeranno un unico essere, dai poteri praticamente illimitati. L’idea di concedere una possibilità di riscatto, ad un individuo dalla salute così precaria, è un omaggio a Cristopher Reeve, che rese Superman un grande successo cinematografico ma, a causa di una caduta da cavallo, perse definitivamente l’uso delle gambe. Mark Millar, fu molto scosso, nel vedere le immagini, che ritraevano l’attore prima nei panni di Superman, vigoroso ed aitante, poi bloccato su di una sedia a rotelle, così nel fumetto, ha narrato la situazione diametralmente opposta, dove un infermo, si trasforma in un essere invincibile. Il nome dell’alter-ego umano di Superior, è il risultato di un’asta organizzata su eBay dallo stesso Mark Millar, e a vincere è stato proprio un certo Simon Pooni, che ha donato la somma di 3100 sterline, destinate all’acquisto di un minibus, che trasporterà i bambini della scuola, in cui lavora il dottor Bobby Millar, fratello dell’autore. Il fumetto, per il momento, consiste in una miniserie di sei numeri, partita nell’ottobre 2010, densa di sequenze d’azione davvero avvincenti. Superior, in definitiva, rappresenta il tentativo di rendere tuttora attuale, un’icona del fumetto supereroistico mondiale, ovvero Superman, nei confronti del quale però, Superior risulta decisamente ancorato ai nostri tempi. Per adesso è tutto. Auguro buon fumetto a tutti!

2 commenti:

  1. Grazie della nota. Una piccola informazione da aggiungere: il regista e produttore Matthew Vaughn (che ha diretto Kick-Ass)ha acquistatoi diritti cinematografici di Superior.
    Fonte Bad Taste.

    http://www.badtaste.it/articoli/matthew-vaughn-acquista-i-diritti-di-superior

    Questo non vuol dire che si farà certamente il film ma è un primo passo.

    RispondiElimina
  2. La versione cinematografica sarebbe certamente interessante. L'importante è che il personaggio abbia caratteristiche proprie, e non sia una copia di Superman. Ti ringrazio per l'informazione.

    RispondiElimina