martedì 28 aprile 2015
DAREDEVIL - SIGLA DI APERTURA
Molto apprezzata dalla critica, la sigla di apertura della serie tv Daredevil, attualmente trasmessa da Netflix negli States, si distingue sia per la scelta grafica, che per il tema musicale, decisamente cupo e denso di suspense. Le immagini, così come lo sfondo, appaiono interamente di un rosso scuro ed intenso, che come pittura cola dall'alto, ricoprendo tutto ciò che, di volta in volta, appare nel video. Si comincia col capo di un uomo dagli occhi coperti, che rievoca l'incidente subito da Matt Murdock, paragonato con la successiva raffigurazione, ovvero la dea bendata della giustizia. In seguito il Ponte di Brooklyn, e parti di un agglomerato urbano, presumibilmente Hell's Kitchen, quartiere di Manhattan, dove le storie sono ambientate. Appare poi una chiesa, e davanti ad essa la statua di un angelo che, in segno di mortificazione, si copre il volto con una mano. Alla fine osserviamo il formarsi della sagoma, di spalle, del protagonista, che ricorda molto la versione classica del fumetto. Comunque l'abbigliamento in nero, ispirato alla graphic novel "Man Without Fear" di Frank Miller, sarà presente solo all'inizio, ma potete vedere nell'illustrazione in alto a sinistra, quale sarà il suo look definitivo. Godetevi la clip (link). Per il momento è tutto. Auguro come sempre, buon fumetto a tutti!
Etichette:
Daredevil,
frank miller,
fumetto,
graphic novel,
Man Without Fear,
Netflix,
serie tv,
sigla di apertura
domenica 26 aprile 2015
FANTASTICI 4 - NUOVO TRAILER
Il nuovo trailer risulta decisamente meno criptico, in quanto fornisce una chiara panoramica, dei superpoteri che i quattro riceveranno, come conseguenza del viaggio interdimensionale da loro intrapreso. È possibile vederli anche relazionarsi tra loro, ricevendo così i primi indizi sulle loro personalità, e notare la nascita di un feeling tra Susan Storm e Reed Richards. Alla fine della clip, appare il più storico avversario del quartetto. In precedenza un amico, dopo l'incidente si trasforma nella più terribile minaccia, che la Terra abbia mai dovuto affrontare: il Doctor Doom. La pellicola uscirà nelle sale italiane il 10 settembre 2015, e rappresenta la trasposizione, in chiave moderna, del celebre fumetto pubblicato dalla Marvel. Per ulteriori informazioni sul film, e se volete vedere il teaser precedente, vi rimando a un mio precedente post (link). Nel frattempo gustatevi il video (link). Buon fumetto a tutti!
Etichette:
fantastici 4,
film,
fumetto,
Marvel,
nuovo trailer
venerdì 24 aprile 2015
AVENGERS: AGE OF ULTRON - LA RECENSIONE
In questo post, vi parlerò degli elementi comuni, riscontrati nelle varie recensioni da me lette. Malgrado la copiosa presenza di supereroi e sottotrame, la narrazione, grazie all'abilità del regista Joss Whedon, risulta chiara e di immediata comprensione. La presenza della maga Scarlet Witch (Elizabeth Olsen), che con la sua chiaroveggenza, anticipa gli eventi che vedremo nella Fase 3, della produzione cinematografica Marvel, e del supervelocista Quicksilver (Aaron Taylor-Johnson), si dimostra funzionale e per nulla ingombrante. La new entry che però intriga maggiormente è Visione (Paul Bettany), un superandroide utilizzato, per disquisire brillantemente tanto sulla tecnologia, quanto sulla complessità della condizione umana. La scena cruciale è stata girata proprio in Italia (Aosta), dove tutti i "buoni" del film si riuniscono per sconfiggere Ultron, il robot senziente con uno spiccato senso dell'ironia, interpretato in motion capture da James Spader, che con le sue eleganti movenze, agevola la fusione tra immagini generate al computer e ambientazioni reali. Ma la pellicola non è solo azione. Dopo un duro scontro, gli Avengers si interrogano sulle loro responsabilità, in particolar modo Capitan America (Chris Evans) e Iron Man (Robert Downey Jr.), anticipando le tematiche di "Captain America: Civil War". Ma c'è anche spazio per una love story, tra Bruce Banner/Hulk (Mark Ruffalo) e Vedova Nera (Scarlett Johansson). Da segnalare infine, il maggior spazio concesso a Occhio di Falco (Jeremy Renner), che rappresenta il riferimento umano, in un mondo dominato da esseri con superpoteri, a volte distanti dalle ansie dell'uomo comune, tanto da diventare il perno attorno a cui ruota la storia. Un blockbuster confezionato accuratamente dunque, in grado di soddisfare anche gli spettatori più esigenti. Per il momento è tutto. Auguro come sempre, buon fumetto a tutti!
Etichette:
Avengers: Age of Ultron,
Chris Evans,
film,
fumetto,
James Spader,
joss whedon,
Marvel,
recensione,
Robert Downey Jr.
domenica 19 aprile 2015
BATMAN V SUPERMAN - PRIMO TRAILER
Un leak lo aveva già reso noto. Si trattava di una registrazione effettuata con la videocamera di un cellulare, in lingua portoghese. A quel punto la DC Comics ha ritenuto opportuno rilasciare la versione originale, con largo anticipo rispetto a quanto pianificato. Il film "Batman v Superman: Dawn of Justice", in uscita nelle sale italiane il 24 marzo 2016, vedrà un attore del calibro di Jeremy Irons, nella parte di Alfred Pennyworth, il maggiordomo di Batman, e l'apparizione di Wonder Woman (Gal Gadot) e Aquaman (Jason Momoa), ciascuno protagonista in futuro di una pellicola propria. Il trailer, in lingua italiana, è decisamente suggestivo, con un'intrigante atmosfera dark. Si ascoltano diverse voci fuori campo, che commentano le gesta di Superman (Henry Cavill), poi si vede la sua statua, che riporta sul petto l'appellativo, scritto con lo spray, "False God", ovvero "Falso Dio". Irrompe quindi la voce di Batman (Ben Affleck), con le seguenti lapidarie parole: "Ecco come comincia. La febbre, la rabbia. Il senso di impotenza, che rende gli uomini buoni...crudeli!". Alla fine l'incontro faccia a faccia tra i due, con Batman che chiede a Superman: "Dimmi, tu sanguini?". E, senza attendere risposta, aggiunge: "Lo farai!". Vi auguro buona visione (link) e, come sempre, buon fumetto a tutti!
Etichette:
Aquaman,
Batman v Superman: Dawn of Justice,
Ben Affleck,
DC Comics,
film,
fumetto,
Gal Gadot,
Henry Cavill,
Jason Momoa,
Jeremy Irons,
trailer,
wonder woman
venerdì 17 aprile 2015
THE BLACKLIST - IL FUMETTO
La serie tv The Blacklist, acclamata dalla critica e in onda ogni venerdì alle 21 su Fox Crime HD (canale 116 di Sky), sarà trasposta in fumetto a cura della Titan Comics. Il primo arco narrativo prevede sei albi, e l'uscita del primo è prevista per il 22 luglio, disponibile sia nelle fumetterie, che in versione digitale. Protagonista sarà ovviamente Raymond "Red" Reddington, uno dei più pericolosi criminali ricercati dall'FBI, magistralmente interpretato da James Spader, ma non mancheranno gli agenti speciali Elizabeth Keen (Megan Boone) e Donald Ressler (Diego Klattenhoff). Come sul piccolo schermo, i personaggi saranno coinvolti nel torbido mondo dello spionaggio internazionale, farcito da intrighi e cospirazioni su scala mondiale. La scrittura è stata affidata a Nichole Phillips e i disegni a Beni Lobel (entrambi si sono già occupati di fumetti tratti da serial come The Vampire Diaries, Fringe, True Blood e Constantine), mentre la copertina del primo numero è opera di di Alice X. Zhang. Non ci resta che attendere la sua pubblicazione anche in Italia. Per il momento è tutto. Auguro come sempre, buon fumetto a tutti!
Etichette:
Fox Crime HD,
fumetto,
James Spader,
serie tv,
sky,
The Blacklist,
Titan Comics
domenica 12 aprile 2015
DAREDEVIL - RECENSIONE EPISODIO 1
Annunciato da numerosi teaser trailer e spot tv, Daredevil, in base alle recensioni rilasciate, non delude le aspettative. Il primo episodio, trasmesso negli States il 10 aprile, dal titolo "Into the Ring", fornisce subito un'idea esaustiva sulle caratteristiche della serie. Si comincia dalla sigla, alquanto coinvolgente, per poi introdurre il protagonista e i suoi comprimari, senza perdersi in spiegazioni lunghe e prolisse. In questa puntata Matt Murdock (Charlie Cox) e Foggy Nelson (Elden Henson), devono difendere Karen Page (Deborah Ann Woll), da un'accusa di omicidio. Grazie al suo sesto senso supersviluppato (evidenziato da una fotografia accuratamente sfocata) Matt, ovvero Daredevil, si convince della sua innocenza, ma in seguito scopre alcuni elementi, che la sua cliente ha omesso volutamente. Degne di nota sono le scene d'azione, coreografate magistralmente, in cui Daredevil resta fondamentalmente un uomo normale, che per sconfiggere il suo avversario deve impegnarsi duramente e prendere anche lui la sua razione di botte. Questi momenti adrenalinici, sono abilmente intervallati da situazioni ironiche, rappresentate dai duetti che intercorrono tra il protagonista e il suo socio Foggy. Si tratta quindi di un successo, che spero di poter vedere anche qui da noi. Per il momento è tutto. Auguro come sempre, buon fumetto a tutti!
Etichette:
Daredevil,
fumetto,
recensione,
serie tv
lunedì 6 aprile 2015
GUARDIANI DELLA GALASSIA 2 - LE RIPRESE
Il regista e sceneggiatore James Gunn, che ha già diretto la prima pellicola, ha consegnato ai Marvel Studios una bozza di 70 pagine, contenente una prima stesura del sequel, che sarà il riferimento base per la sceneggiatura vera e propria. Le riprese inizieranno a febbraio 2016, e si terranno ad Atlanta, da un po' di tempo località privilegiata dalla Casa delle Idee, in quanto nella capitale della Georgia è già stato girato Ant-Man, e tra pochi giorni toccherà a "Captain America: Civil War", mentre Doctor Strange si dividerà tra la stessa e Londra. Il cast dovrebbe restare pressoché invariato, inclusa la presenza del pirata alieno Nebula, interpretato da Karen Gillan, sembra però che in questo film verrà svelata l'identità del padre di Star-Lord. C'è solo da augurarsi che "I Guardiani della Galassia 2", la cui uscita nelle sale americane è prevista per il 5 maggio 2017, riscuota un successo almeno pari al suo predecessore, che si presenterà agli MTV Movie Awards 2015, con ben sette nomination, mentre James Gunn è stato proposto agli Hugo Awards, prestigioso riconoscimento per opere di fantascienza e fantasy, assegnato ogni anno in occasione del Worldcon, la più longeva fiera della fantascienza al mondo. Per il momento è tutto. Auguro come sempre, buon fumetto a tutti!
Etichette:
film,
fumetto,
Guardiani della Galassia 2,
James Gunn,
Marvel,
sequel
domenica 5 aprile 2015
FANTOZZI A FUMETTI
Nasce da un'idea di Francesco Schietroma, prima pittore, poi disegnatore umoristico per l'Unità e Liberazione, l'idea di presentare il progetto a Paolo Villaggio che, dopo aver visionato le prime dieci tavole, ha concesso il suo benestare. Nel fumetto, il mitico ragionier Fantozzi viene inserito nella realtà odierna, alle prese con Facebook e la persecuzione da parte dell'agenzia di riscossione Equitalia. Sarà accompagnato da coprotagonisti storici, a cominciare dal geometra Filini, nel film interpretato dal grande Gigi Reder (scomparso nel 1998), ma non mancheranno il megadirettore galattico Balabam e il dietologo professor Birkermeier, come pure la moglie Pina e la figlia Mariangela, che stavolta lo spaventa con la sua bruttezza dallo schermo di un tablet. Nel gruppo però, entrerà a far parte un nuovo personaggio, ovvero il nipote di Fantozzi, figlio dell'era digitale, che gli recherà non pochi grattacapi. Particolarità della graphic novel, è la possibilità del protagonista d'interagire proprio col celebre comico genovese (giunto all'età di 82 anni), che inevitabilmente prova un profondo senso di pietà per la sua creatura. Il volume di 120 pagine, dal titolo Fantozzi Forever, edito dalla Cairo Publishing, potete trovarlo nelle migliori fumetterie. Per ora è tutto. Ne approfitto per augurare Buona Pasqua a tutti!
Etichette:
Cairo Publishing,
Fantozzi,
Fantozzi Forever,
film,
Francesco Schietroma,
fumetto,
graphic novel,
Paolo Villaggio
giovedì 2 aprile 2015
LUKE CAGE NEL 2016
Sarà Cheo Hodari Coker, sceneggiatore molto stimato nell'ambiente, il direttore esecutivo della serie tv, incentrata sul supereroe mercenario di casa Marvel, la cui programmazione è prevista per il 2016. In più si occuperà anche della scrittura, dei primi due episodi. Luke Cage, interpretato da Mike Colter, è un giovane afroamericano, affiliato alla gang malavitosa del suo quartiere. Di conseguenza trascorrere le sue giornate per le strade, commettendo vari crimini. A causa del tradimento di un amico però, finirà in prigione. Qui si offrirà volontario per un esperimento scientifico, finalizzato ad ottenere un fattore rigenerativo. Ad approfittare della situazione, sarà una guardia che lo odia a morte. Con l'intento di ucciderlo, manometterà i macchinari coinvolti nel progetto. Ma il risultato non sarà quello previsto. L'incidente premeditato, conferirà a Cage una forza sovrumana e un'incredibile resistenza al dolore. Con questi poteri, scappa facilmente dal luogo di detenzione, e decide d'intraprendere la carriera di eroe a pagamento. Comunque il personaggio apparirà anche prima in "AK.A. Jessica Jones" (link), che Netflix trasmetterà nella seconda metà di quest'anno, subito dopo "Daredevil" (link). Se volete saperne di più su Luke Cage, la cui storia negli albi è leggermente diversa, vi rimando a un mio precedente post (link). Per il momento è tutto. Auguro come sempre, buon fumetto a tutti!
Etichette:
A.K.A.Jessica Jones,
Cheo Hodari Coker,
Daredevil,
fumetto,
Luke Cage,
Marvel,
Mike Colter,
Netflix,
serie tv
Iscriviti a:
Post (Atom)