giovedì 26 febbraio 2015
TERRA FORMARS - IL FILM
Il regista Takashi Miike, dirigerà un live-action basato sul manga creato da Yu Sasuga (sceneggiatura) e Kenichi Tachibana (disegni), pubblicato dal 2011 sulla rivista "Weekly Young Jump", e da cui è stato tratto un anime trasmesso a partire da settembre 2014. Con l'intento di aumentare la temperatura su Marte, in modo da renderlo colonizzabile per gli esseri umani, gli scienziati inviano sul pianeta licheni e scarafaggi. I primi serviranno ad attirare il calore del sole e purificare l'atmosfera, mentre i secondi saranno il loro nutrimento. Cinque secoli dopo, e precisamente nel 2577, viene inviata una prima spedizione, i cui componenti però, vengono sterminati da scarafaggi giganti, mutanti e umanoidi, denominati Terra Formars, che possiedono forza e velocità sovrumane. In seguito all'allarme che comunque, prima dell'annientamento, gli astronauti sono riusciti a lanciare, viene organizzata una seconda spedizione, col compito di eliminare i Terra Formars. Per questo motivo, l'equipaggio non sarà costituito da persone comuni, ma da esseri umani modificati geneticamente, a cui è stato innestato il DNA di altri organismi. Il progetto richiede un sostanzioso budget, ma per il regista giapponese, che si è occupato di svariati generi, rappresenta una sfida alquanto stimolante. Per il momento è tutto. Auguro come sempre, buon fumetto a tutti!
Etichette:
anime,
film,
fumetto,
Kenichi Tachibana,
manga,
Takashi Miike,
Terra Formars,
Yu Sasuga
martedì 24 febbraio 2015
BIRDMAN TRIONFA
Il film "Birdman", diretto dal messicano Alejandro Gonzalez Inarritu, trionfa alla 87esima Notte degli Oscar, vincendo l'ambito riconoscimento per quattro importanti categorie (miglior film, regia, sceneggiatura originale, fotografia). La pellicola è stata girata, caso più unico che raro, quasi interamente in un unico piano-sequenza, con l'ausilio di raccordi digitali. Il protagonista è Riggan Thomson (interpretato magistralmente da Michael Keaton), un attore divenuto famoso interpretando il supereroe Birdman. Col passare degli anni però, incontra grosse difficoltà a coprire ruoli di maggior spessore. Giunto ormai in età avanzata, tenta di compiere il tanto agognato salto di qualità, allestendo un'opera teatrale. Le difficoltà si presenteranno da subito, a cominciare dal rapporto burrascoso con il talentuoso, ma inaffidabile Mike Shiner (Edward Norton). Ma i problemi non risparmieranno neppure la sua vita privata, e coinvolgeranno la figlia Sam (Emma Stone), ex tossicodipendente, che lo accusa di essere stato un padre assente. Ma più di tutti, Riggan dovrà affrontare proprio Birdman, un fantasma del passato che, rimbombando in modo ossessivo nella sua testa, con voce roca e suadente, vuole convincerlo che è meglio tornare a recitare nei blockbuster. Numerose sono le citazioni, passando addirittura da Barthes a Steindberg. La più tagliente viene pronunciata dalla critica teatrale, nei confronti di Riggan: "Lei non è un attore, è solo una celebrità.". Una vittoria meritata insomma, per un'opera che si sofferma sul rovescio della medaglia, che può essere insito nel successo popolare. Se desiderate ulteriori informazioni su "Birdman", vi rimando a un mio precedente post (link). Per il momento è tutto. Auguro come sempre, buon fumetto a tutti!
Etichette:
Alejandro Gonzalez Inarritu,
Birdman,
edward norton,
Emma Stone,
film,
fumetto,
Michael Keaton,
oscar
venerdì 20 febbraio 2015
DREADSTAR - LA SERIE TV
Ancora serie tv tratte dai fumetti. È la volta di Dreadstar, personaggio creato da Jim Starlin (Adam Warlock e il primo Captain Marvel), pubblicato inizialmente sull'antologia Epic Illustrated, a cura della Marvel, per poi avere una testata tutta sua con la Epic Comics, sottoetichetta della Casa delle Idee. La trasposizione sul piccolo schermo, sarà opera della partnership tra Universal Cable Productions e Benderspink, ancora alla ricerca di un network disposto a trasmettere gli episodi. Vanth Dreadstar è un guerriero galattico, unico umano superstite della Via Lattea. Insieme a un gruppo di individui davvero singolari, composto dallo stregone Syzygy Darklock, che per accrescere i propri poteri ha perso non solo la donna che amava, ma anche un occhio, un braccio, ed entrambe le gambe (gli organi sono stati sostituiti con protesi cibernetiche), il telepate non vedente Willow, l'uomo gatto Oedi e il pirata Skeevo, combatterà per porre termine alla guerra tra la Chiesa della Strumentalità, guidata da Lord Papal, e la Monarchia di Re Gregzor. Un conflitto che in realtà nessuna delle parti in causa vuole portare a termine, dato che le economie di entrambe sussistono grazie alla sua continuità. Sarà quindi compito di Dreadstar e dei suoi insoliti amici, raggiungere il difficile obiettivo. Per il momento è tutto. Auguro come sempre, buon fumetto a tutti!
Etichette:
Dreadstar,
Epic Comics,
fumetto,
Marvel,
serie tv
martedì 17 febbraio 2015
OUTCAST - LA SERIE
È già prevista una serie tv di dieci episodi, tratta dal fumetto horror Outcast, scritto da Robert Kirkman, creatore di The Walking Dead, e disegnato da Paul Azaceta. Kyle Burnes, interpretato da Patrick Fugit (Gone Girl), è un giovane affetto da possessioni demoniache fin dalla nascita. Desideroso di avere una vita normale, accetterà l'aiuto del reverendo Anderson, la cui parte è stata affidata a Philip Glenister (Life on Mars), pastore evangelico alcolizzato e millantatore, convinto di essere un soldato di Dio, nella guerra santa contro le forze del male. Ciò che Kyle riuscirà a scoprire però, oltre a poter cambiare il suo destino, potrebbe influire sulle sorti dell'intero pianeta. Il cast include anche Gabriel Bateman (Stalker) nei panni di Joshua, un bambino anch'egli posseduto, che pare abbia col protagonista un legame particolare. Outcast sarà trasmesso negli USA da Cinemax, mentre i canali Fox si occuperanno della sua diffusione nel resto del mondo. Non resta che attendere di vederlo anche qui in Italia, nella speranza che possa eguagliare il successo, della più nota trasposizione tv di un fumetto di Kirkman, ovvero The Walking Dead. Per adesso è tutto. Auguro come sempre, buon fumetto a tutti!
Etichette:
Cinemax,
fox,
fumetto,
Outcast,
Paul Azaceta,
Robert Kirkman,
serie tv,
the walking dead
domenica 15 febbraio 2015
ENORMOUS - LA SERIE TV
Sembra che le serie tv tratte dai fumetti, non vogliano proprio avere fine. E questo, agli amanti di storie illustrate, fa solo piacere. In questo post parliamo di Enormous, un action-horror partito nel 2012 come graphic novel pubblicata dalla Image, per poi diventare una testata regolare a cura di 215 Ink. La 20th Century Fox e la New Regency Television, in collaborazione con la Prime Universe Films, hanno deciso di trasmettere sul piccolo schermo un'intera stagione (almeno per cominciare), dedicata all'opera creata da Tim Daniel e Mehdi Cheggour. Ci troviamo in un futuro neppure tanto lontano, in cui la Terra viene duramente colpita da un grave cataclisma ecologico, le cui conseguenze sono l'estrema scarsità di risorse naturali e, soprattutto, l'arrivo di mostri giganteschi, conosciuti come gli Enormi. Con la loro presenza, gli esseri umani non sono più in cima alla catena alimentare, ma per sopravvivere sono costretti a stare costantemente all'erta, come qualsiasi altra preda. La protagonista è Ellen Grace, un'insegnante che, a causa della sopraggiunta catastrofe, ha perso averi ed affetti. A capo di un team ben addestrato, si recherà alla ricerca di bambini rimasti orfani in seguito al triste evento. Non tutti gli esseri umani però, sono interessati alla salvezza dei loro simili anzi, alcuni di loro, si dimostreranno perfino più feroci, delle abominevoli creature che infestano il pianeta. Ritengo interessante segnalare, che a convincere la Fox, è stato il cortometraggio live action, dal titolo omonimo, visibile sul canale YouTube Machinima (link). Per il momento è tutto. Auguro come sempre, buon fumetto a tutti!
Etichette:
20th Century Fox,
215 Ink,
Enormous,
fox,
fumetto,
Image,
Mehdi Cheggour,
serie tv,
Tim Daniel
sabato 14 febbraio 2015
LUCIFER - LA SERIE TV
Nato nel 1989 come personaggio comprimario all'interno della serie a fumetti "Sandman", dove vi è rimasto con tale ruolo per ben dieci anni, finalmente la Vertigo/DC Comics, gli dedica un fumetto tutto suo, pubblicato regolarmente dal 2000 al 2006. Recentemente il network televisivo Fox, ha concesso l'autorizzazione a girare il pilot di una futura serie tv, avente per protagonista proprio l'angelo caduto. Stanco dei giudizi negativi che il genere umano riserva nei suoi confronti, e profondamente annoiato di dover regnare l'Inferno in completa solitudine, decide di trasferirsi a Los Angeles e aprire il bar Lux, che sarà la base delle sue azioni. Ma in che consistono? Il suo scopo è quello di eliminare dalle coscienze tutti i codici morali nelle loro svariate forme, da lui considerati l'unica vera causa di corruzione nella vita di un individuo. Ed è lui stesso ad essere attanagliato da un pesante conflitto morale: scegliere tra la predestinazione, che nel suo caso significa restare relegato al ruolo di Signore degli Inferi, oppure costruirsi giorno per giorno una vita che sia il frutto delle sue scelte. Lucifer si presenta come un uomo dotato di grande fascino, particolarmente affabile. Essendo un essere quasi divino, è in grado di plasmare la materia a suo piacimento, ma non può crearla dal nulla come Dio. Il suo potere preferito però, come è facile immaginare, è la manipolazione del fuoco, in cui è così abile, da poter ridurre in cenere tutto ciò che si trova nelle immediate vicinanze. Può volare, avendo anch'egli un paio d'ali angeliche, inoltre possiede forza sovrumana, un intollerabile grido sonico, telepatia e la capacità di comunicare con gli animali. Essendo stato un Arcangelo, risulta superiore a tutti gli angeli comuni. L'arma più efficace però, rimane il suo quoziente intellettivo, così elevato da non poter essere eguagliato da alcun essere umano. Le possibilità di realizzazione del progetto televisivo, sono decisamente alte, dato che la Fox ha specificato una penale, nel caso in cui l'episodio non venisse trasmesso. Come showrunner è stato scelto Tom Kapinos, creatore di "Californication", e già questo lascia presagire toni decisamente dissacranti. Per il momento è tutto. Auguro come sempre, buon fumetto a tutti!
mercoledì 11 febbraio 2015
SPIDER-MAN TORNA ALLA MARVEL
Spider-Man potrà comparire nei film prodotti dai Marvel Studios, grazie ad un accordo stipulato fra questi e Sony Pictures, che manterrà il controllo creativo e a cui spetterà il 60% degli introiti del box office. È già stato stabilito che il tessiragnatele apparirà in "Captain America: Civil War", dato che nell'omonimo fumetto riveste un ruolo fondamentale. Successivamente, in data 28 luglio 2017, avrà un film tutto suo. A tale proposito si vociferano varie indiscrezioni sul protagonista. Innanzitutto si deve decidere se continuare a vedere Peter Parker (Spider-Man versione classica), oppure proporre Miles Morales (Spider-Man versione Ultimate), di etnia afro-americana (da parte di padre), con discendenza portoricana (da parte di madre). Pare comunque che l'attore dovrà essere molto giovane, in quanto, sempre secondo voci di corridoio, tornerà ai tempi del liceo, quando era vittima dei bulli. I produttori saranno Kevin Feige, presidente dei Marvel Studios, e Amy Pascal, appena dimessa dalla carica di co-direttore della Sony, ora supervisore di tutto il franchising relativo a Spider-Man. Ed è proprio la futura uscita di questa pellicola, la causa dello slittamento dei seguenti titoli, di cui riporto le date aggiornate:
Thor: Ragnarok, nelle sale il 3 novembre 2017,
Black Panther, 6 luglio 2018,
Captain Marvel, 2 novembre 2018.
Inhumans, 12 luglio 2019.
Con l'acquisizione di Spider-Man in casa Marvel, si prevede un aumento dei guadagni relativi al merchandising, di cui la stessa detiene per intero i diritti. Per il momento è tutto. Auguro come sempre, buon fumetto a tutti!
Thor: Ragnarok, nelle sale il 3 novembre 2017,
Black Panther, 6 luglio 2018,
Captain Marvel, 2 novembre 2018.
Inhumans, 12 luglio 2019.
Con l'acquisizione di Spider-Man in casa Marvel, si prevede un aumento dei guadagni relativi al merchandising, di cui la stessa detiene per intero i diritti. Per il momento è tutto. Auguro come sempre, buon fumetto a tutti!
Etichette:
Captain America,
Civil War,
film,
fumetto,
Marvel,
Sony,
Spider-Man
martedì 10 febbraio 2015
A-FORCE
Già da tempo era stato annunciato che la saga "Secret Wars", avrebbe stravolto l'universo Marvel così come lo abbiamo conosciuto finora, ma ancora non sapevamo nulla dell'arrivo di un superteam tutto al femminile. Si chiama A-Force, e sostituirà in tutto e per tutto gli Avengers. Il gruppo sarà composto da supereroine, ben note ai lettori di fumetti pubblicati dalla Casa delle Idee (è così che la Marvel ama essere definita), tra queste: She-Hulk, Dazzler, Fenice, Tempesta, Elektra, la Vedova Nera e tante altre. Ma ci sarà anche la novità rappresentata da Singularity, una donna dai poteri cosmici, inventata appositamente per questa iniziativa. Le storie saranno affidate chiaramente a due autrici, ovvero Marguerite K. Bennet e G. Willow Wilson, sceneggiatrice quest'ultima di Ms. Marvel. Dal punto di vista cinematografico è stata già pianificata la Fase 3, che terminerà con "Avengers: Infinity War Part 1" e "Avengers: Infinity War Part 2", ma nulla è stato deciso per la successiva Fase 4, in cui potremmo vedere sul grande schermo proprio A-Force. Sarebbe il primo film, con una versione "rosa" degli Avengers. Rosa si fa per dire. Per chi le conosce, sa che le tipe menano! Per il momento è tutto. Auguro come sempre, buon fumetto a tutti!
sabato 7 febbraio 2015
ATOM IN TV
Il prossimo 25 febbraio, all'interno della terza stagione di Arrow, trasmessa da Italia 1, vedremo per la prima volta Atom, ovvero il supereroe in cui si trasformerà il geniale e facoltoso Ray Palmer (Brandon Routh, il protagonista di Superman Returns diretto da Bryan Singer). Grazie alla sua armatura può ridursi a dimensioni subatomiche, mantenendo però la stessa forza che possiede quando è nelle sue normali proporzioni. In pratica è la versione DC Comics di Ant-Man, ma è apparso nei fumetti decisamente prima. Il primo Atom infatti (Al Pratt) risale al 1940, mentre la prima apparizione dell'Uomo Formica sugli albi della Marvel, è dell'anno 1962. La produzione nutre grandi speranze su questo personaggio, tanto che verrà riproposto anche nel diciottesimo episodio di The Flash dove, insieme al velocista scarlatto, affronterà Bug-Eyed Bandit, un diabolico inventore in grado di costruire un'orda di letali insetti robot. Chissà che queste apparizioni, non siano un preludio a una serie tv tutta sua. Staremo a vedere! Per il momento è tutto. Auguro come sempre, buon fumetto a tutti!
giovedì 5 febbraio 2015
ADDIO AD ADE CAPONE
Ieri è venuto a mancare, a causa di un infarto, uno dei maggiori autori italiani di fumetti. Nato a Piacenza il 1958, Ade Capone sarà ricordato soprattutto per aver creato Lazarus Ledd, pubblicato da Star Comics dal 1993 al 2009. Si tratta di un ex componente del corpo speciale C.O.B.R.A. (Cover Operation Branch for Rapid Actions), un reparto militare governativo impiegato in missioni segrete, in seguito rimosso a causa di uno scandalo per traffico di droga. All'epoca aveva un altro nome (Ronald Gordon) e, soprattutto, un altro volto. Dopo aver cambiato entrambi (il suo nuovo nome sarà Lazarus Ledd), tenterà di costruirsi una nuova vita, lavorando prima come tassista, poi come giornalista free lance presso il New York Bugle. Ma ben presto il passato si ripresenta. Sotto la minaccia di svelare i suoi trascorsi da militare, agirà per conto di una misteriosa organizzazione clandestina, votata a combattere il crimine. Il suo retaggio di uomo d'azione così, prenderà inevitabilmente il sopravvento, e alla fine Lazarus Ledd aiuterà la fondazione di sua spontanea volontà. Il lavoro di Ade Capone però, non si esaurisce qui. Numerosi suoi racconti sono apparsi su Intrepido e Skorpio. Poi approda alla Sergio Bonelli Editore, dove scrive per Mister No, Zagor e Martin Mystère. All'inizio degli anni '90 passa alla Star Comics, dove realizza la serie Lazarus Ledd. Parallelamente crea la casa editrice indipendente Liberty, con la quale pubblica il fumetto noir Erinni. Lavora con Leo Ortolani su "Morgan: La Sacra Ruota", e con la Marvel Europe, sceneggiando due storie di Conan il Barbaro. Nel 2008 realizza Trigger, bimestrale supereroistico edito da Star Comics. Il suo lavoro però si è esteso anche nell'ambito televisivo. Nel 2010 infatti collabora con gli autori del programma Mistero, trasmesso da Italia 1, mentre nel 2013 pubblica il libro Adam Kadmon, dedicato all'enigmatico protagonista della trasmissione. Quest'ultima darà anche il titolo alla rivista, di cui sarà direttore. Un artista estremamente prolifico, la cui opera certamente non sarà mai dimenticata. Per il momento è tutto. Auguro come sempre, buon fumetto a tutti!
Etichette:
Adam Kadmon,
Ade Capone,
Erinni,
Italia 1,
Lazarus Ledd,
Liberty,
Mistero,
sergio bonelli editore,
Star Comics,
Trigger
ZENITH - LA RACCOLTA
A partire dal 19 marzo sarà disponibile, a cura di Panini Comics, sia in fumetteria che on line, "Zenith 1 Fase Uno", ovvero la raccolta delle avventure aventi come protagonista, il primo supereroe creato dallo sceneggiatore scozzese Grant Morrison, grazie al quale è riuscito ad imporsi nel panorama fumettistico mondiale. Apparso per la prima volta sulla rivista britannica "2000 AD", Zenith è inizialmente un ragazzo superficiale e viziato, sempre e solo alla ricerca del divertimento. I genitori erano componenti del superteam "Cloud 9", e gli hanno trasmesso numerosi ed incredibili superpoteri: volo, superforza, in seguito scoprirà di possedere la telecinesi, e la possibilità di creare e controllare il fuoco con la sola forza del pensiero. Ma Robert McDowell (questo è il nome del giovane che si cela dietro la maschera di Zenith) vive nell'Inghilterra degli anni '80 (periodo musicalmente noto come "British Invasion"), e tutto ciò che desidera è diventare una pop star. La sua visione della vita però, subirà un radicale cambiamento, quando la Terra sarà minacciata da un'orda di esseri sovrannaturali, e Robert capirà di essere l'unica speranza per la salvezza del genere umano. La raccolta, ancora inedita in Italia, consiste di 112 pagine, sia in bianco e nero che a colori, e sarà venduta al prezzo di Euro 23,50. Per il momento è tutto. Auguro come sempre, buon fumetto a tutti!
Etichette:
2000 AD,
fumetto,
Grant Morrison,
Panini Comics,
Zenith
lunedì 2 febbraio 2015
SUPERGIRL - TROVATI JIMMY OLSEN E LUMBERJACK
Diventa sempre più definito il cast della serie tv Supergirl. Sarà Mechad Brooks (True Blood) ad interpretare Jimmy Olsen, che sul piccolo schermo sarà un brillante fotografo mondano, alle dipendenze della CatCo, la stessa compagnia per cui lavora la protagonista (Melissa Benoist), che proverà un interesse particolare per il giovane collega. È stato scelto anche l'attore che interpreterà un villain già noto, ai lettori di fumetti pubblicati dalla DC Comics. Si tratta di Rory McCann (Il Trono di Spade, dove impersonava il ruolo di Sandor Clegane, detto "il Mastino"), che vestirà i panni di Lumberjack (Taglialegna), un barbuto e mastodontico sicario, armato di scure. Per ulteriori informazioni sulla serie tv, vi rimando a un mio precedente post (link). Per il momento è tutto. Auguro come sempre, buon fumetto a tutti!
Etichette:
DC Comics,
fumetto,
Jimmy Olsen,
Lumberjack,
Mechad Brooks,
Melissa Benoist,
Rory McCann,
serie tv,
Supergirl
Iscriviti a:
Post (Atom)