giovedì 31 luglio 2014

CHRISTOPHER REEVE-IL PRIMO SUPERMAN

Qualche giorno fa, mi sono visto su Sky "L'Uomo d'acciaio", il reboot di Superman interpretato da Henry Cavill. Il fisico aitante ed il viso da bravo ragazzo, senza dubbio lo rendono idoneo per il ruolo. Mentre guardavo il film però, ho pensato ai vari attori che, nelle numerose serie tv, oltre che nella precedente pellicola cinematografica, hanno impersonato il primo dei supereroi. Dopo un po' il ricordo è inevitabilmente giunto a lui. Mi riferisco ovviamente a Christopher Reeve, il primo attore ad aver dato, sul grande schermo, corpo ed anima a questo personaggio, ormai entrato nell'immaginario collettivo di chiunque. La mia personale opinione, è che tuttora resti l'unico ad aver conferito a Superman una profonda umanità. Non solo quindi, muscoli e super poteri, ma anche l'uomo con i suoi dubbi su come servire al meglio il genere umano, e la sua paura di non essere all'altezza del compito che il destino gli ha affidato. Ritengo che nessuno meglio di lui, finora, abbia messo in evidenza, in modo così efficace, il divario tra l'immagine pubblica del campione, e quella privata, intima, di un essere che, pur provenendo da un altro pianeta, è comunque cresciuto sulla Terra, acquisendo anche lui la fragilità tipica della condizione umana. Fragilità che poi, grazie alla magistrale recitazione dell'attore, si rivelava essere, nei momenti di maggior pericolo, quella più forte ed autentica. Questo post è il mio modesto tributo a lui: Cristopher Reeve, il primo Superman, inteso non solo in senso cronologico, ma anche per come è riuscito, a fare amare il personaggio dal grande pubblico. Per adesso è tutto. Auguro come sempre, buon fumetto a tutti!

venerdì 25 luglio 2014

GOTHAM-IL TRAILER

È disponibile su YouTube, il trailer di Gotham, la serie tv incentrata sulla vita del commissario Gordon, agli inizi della sua carriera in polizia. Per saperne di più, vi rimando ad un mio precedente post. Eccovi invece il link del video. Buona visione e buon fumetto a tutti!

lunedì 21 luglio 2014

THOR DIVENTA DONNA

A partire dalle pubblicazioni di ottobre, il fumetto di Thor avrà per protagonista una donna. L'annuncio sul sito della Marvel recita quanto segue: "Ad impugnare il leggendario martello Mjölnir non sarà più il classico eroe maschile, ma una nuova eroina femminile sta per emergere e meriterà il nome di Thor". Inoltre la casa editrice tiene a precisare, che non si tratta di un sostituto femminile temporaneo, ma che sarà l'unico vero Thor in circolazione. Lo scopo potrebbe consistere, nel voler attirare anche un buon numero di lettrici, le quali, è risaputo, non sono ancora fan accanite degli albi dedicati ai supereroi. Vedremo se si avrà l'effetto sperato. Per il momento è tutto. Auguro come sempre, buon fumetto a tutti!

domenica 20 luglio 2014

CAPITAN AMERICA SARÀ AFROAMERICANO

Nella nuova serie a fumetti che partirà da ottobre, sarà un afroamericano ad indossare il costume e ad impugnare lo scudo di Capitan America. Il cambiamento avverrà anche sul grande schermo: presumibilmente nel 2016, Chris Evans passerà le consegne a Anthony Mackie, che ha interpretato Falcon in "Capitan America-The Winter Soldier". Il cambiamento è stato accolto con grande entusiasmo, e motivato dal dato di fatto, che i fumetti Marvel raggiungono un pubblico sempre più ampio, al cui interno sono presenti diversi background culturali. Diventa così necessario aggiornare i personaggi, in modo tale che i fan vi si possano rispecchiare il più possibile. Per adesso è tutto. Auguro come sempre, buon fumetto a tutti!

mercoledì 16 luglio 2014

GOTHAM CITY-LA CARTOGRAFIA

Ebbene sì! Anche la città immaginaria, in cui hanno luogo le imprese di Batman, ha la sua cartina geografica. È stata disegnata nel 1998 da Eliot R. Brown, in occasione della saga "Terra di Nessuno". L'artista ha pensato ad una Manhattan (che lui conosceva bene) riadattata alle esigenze del fumetto. Quindi, oltre ad essere presente il centro affaristico, la zona adibita all'intrattenimento, il quartiere popolare e quello residenziale, sono incluse numerose caverne e passaggi segreti utili al Cavaliere Oscuro. Il progetto venne preparato durante un fine settimana, ma solo dopo due mesi e diversi scambi di opinione con la casa editrice, si giunse alla versione definitiva del 1999 quando, al termine della saga, la città verrà ricostruita col denaro di Bruce Wayne e Lex Luthor. La mappa sarà in seguito utilizzata in "Il Cavaliere Oscuro-Il Ritorno", per individuare i bersagli degli attentati di Bane. Per il momento è tutto. Auguro come sempre, buon fumetto a tutti!

venerdì 11 luglio 2014

DAREDEVIL - LA SERIE

È ormai imminente l'arrivo della serie tv dedicata a Daredevil. A interpretare il celebre vigilante non vedente creato da Stan Lee e Bill Everett, sarà Charlie Cox (Boardwalk Empire), mentre il ruolo del suo acerrimo nemico, ovvero Wilson Fisk, ovvero Kingpin, è stato affidato a Vincent D'Onofrio (Full Metal Jacket-Law & Order Criminal Intent). Per chi non lo sapesse, il giovane Matt Murdock, nel salvare un anziano, che stava per essere investito da un camion, viene colpito in pieno volto dal carico di quest'ultimo, consistente in materiale radioattivo. La collutazione lo priverà in modo permanente della vista, ma la radioattività riuscirà a potenziare tutti gli altri sensi e lo fornirà di un senso radar, che gli permetterà di individuare cose e persone più rapidamente dei normali occhi. Sarà uno stimato avvocato durante il giorno, ma di notte combatterà il crimine nei panni di Daredevil. Il progetto sarà prodotto da Marvel Television ed ABC Studios, trasmesso dal servizio streaming di Netflix, ed incluso nel Marvel Cinematic Universe. Per adesso è tutto. Auguro come sempre, buon fumetto a tutti!

mercoledì 9 luglio 2014

FLASH GORDON-IL FILM

La 20th Century Fox è pronta al reboot di Flash Gordon, il celebre viaggiatore dello spazio creato nel 1934 da Alex Raymond. Nel 1980 uscì la prima trasposizione cinematografica, prodotta da Dino De Laurentiis. Malgrado l'ottima colonna sonora dei Queen, e la presenza di attori del calibro di Max Von Sidow e le italiane Ornella Muti e Mariangela Melato, la pellicola non incontrò i favori né del pubblico, né della critica. Mi auguro che la Fox sia in grado di correggere il tiro. Per il momento è tutto. Auguro come sempre, buon fumetto a tutti!

venerdì 4 luglio 2014

IL RAGAZZO INVISIBILE

Il nuovo film del regista Premio Oscar Gabriele Salvatores, avrà per protagonista Michele, un adolescente di 13 anni che, oltre a dover affrontare i problemi e le insicurezze tipiche della sua età, dovrà fare i conti anche con una sua personale peculiarità: il potere di diventare invisibile. L'uscita della pellicola è prevista per l'11 dicembre, ma non finisce qui. Questa storia avrà anche una versione a fumetti, che debutterà in anteprima a Lucca Comics&Games il 30 ottobre, mentre sarà disponibile in edicola dal 6 novembre. È bello sapere che anche un regista del calibro di Gabriele Salvatores, sia interessato al mondo dei racconti illustrati. Per adesso è tutto. Auguro come sempre, buon fumetto a tutti!